Medicine Naturali

L’AGOPUNTURA

PRINCIPI TEORICI
L'agopuntura regola la circolazione corporea del Qi,  il soffio energetico vitale che equilibra la salute ed il benessere dell'organismo.

All'interno del corpo l'energia circola lungo una rete di canali, di cui dodici principali o regolari e otto straordinari o meravigliosi, collegati fra loro da diramazioni secondarie.

Ogni canale principale è in stretto rapporto con un organo, mentre i canali straordinari non sono in connessione diretta con l'organo ma ha il compito di regolare il flusso di energia vitale.

I canali principali prendono il nome dall'organo o dalla funzione con cui sono connessi polmone, intestino crasso,stomaco,milza,cuore,intestino tenue,vescica,rene,maestro del cuore o pericardio,triplice riscaldatore, vescica biliare e fegato.

Gli otto canali (meridiani) portano energia dove non giunge quella dei dodici ed aumentano le difese seguendone tratti di percorso, tranne due di loro,Vaso governatore e Vaso concezione che hanno una propria strada.Per stimolare i punti si utilizzano aghi in acciaio con diametro pari a 8 - 3 decimi di mm. per tonificare o disperdere l'energia secondo diverse direzioni (minimo 4 massimo 20 aghi infissi per seduta, per 15-30 minuti,5-10 sedute complessive, una o due volte alla settimana).

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
terapia del dolore
tachicardia,cardiopalmo,disturbi circolatori
allergie,asma,riniti
coliti,gastriti,stipsi
ansia, stress

L’AROMATERAPIA

PRINCIPI TEORICI
Essendo molto diffusibili gli OLI ESSENZIALI penetrano facilmente,attraverso la pelle, i capillari, l’inalazione.

In base alla volatilità si distinguono in meno volatili (oli di tono base) con effetto rilassante, intermedi (oli di tono medio), e di alto grado di volatilità (oli di tono superiore) i più stimolanti.

Le principali azioni terapeutiche sono quelle disintossicante, sedativa, espettorante, cicatrizzante, stimolante, antimicrobica, antibatterica, antifungina.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
malattie respiratorie
malattie della pelle
disturbi circolatori
dolori reumatici e articolari
cistiti e uretriti
stress, emotività

L’AURICOLOTERAPIA

PRINCIPI TEORICI
L’orecchio ha l’immagine di un feto capovolto in posizione raccolta.

Sondando il padiglione con un cercapunti, questi sono dolorosi alla pressione in caso di squilibrio degli organi corrispondenti.

I punti saranno quindi stimolati con aghi o microsferule o laser per riequilibrare

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
dolori osteo articolari
coliche epatorenali
cefalea
disturbi mestruali
insonnia,ansia,stress
terapia antifumo

CHIROPRATICA

PRINCIPI TEORICI
La tensione sui nervi spinali (sublussazione vertebrale) interferisce con la funzione del sistema nervoso, provocando un'interferenza nella conduzione degli impulsi nervosi ed un malessere che è alla base dell'insorgenza di malattia.
Il trattamento chiropratico riequilibra il sistema muscolo scheletrico permettendo all'energia vitale di scorrere liberamente.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Affezioni dolorose osteo-articolari
cefalea, vertigini, nevriti

CRISTALLO TERAPIA

PRINCIPI TEORICI
Delle pietre preziose si utilizza la vibrazione energetica. Ogni pietra sprigiona un campo magnetico che viene assorbito soprattutto dai chakra, centri energetici disposti vicino alle ghiandole endocrine, che catalizzano e distribuiscono energia nei punti sede di blocchi o squilibri energetici. Si possono applicare sulla pelle, sui chakra, sui punti di agopuntura o immerse per una notte in acqua che sarà bevuta al mattino. Se ne utilizzano una trentina.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Variano a seconda della gemma utilizzata :
acqua marina laringite, disturbi della tiroide, emotività
ambra infezioni respiratorie
diamante riequilibra il sistema nervoso

CROMOTERAPIA

PRINCIPI TEORICI
Quando una parte del corpo è esposta ad una irradiazione colorata avviene un assorbimento di onde elettromagnetiche, di frequenza oscillatoria diversa secondo il colore, che possono penetrare nell’organismo a varia profondità causando variazioni biochimiche nelle cellule e nel sangue.Le cellule, composte da atomi, entrerebbero in risonanza vibratoria con le frequenze delle onde luminose recuperando il loro equilibrio.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
insonnia, stress, dermatiti
disturbi respiratori, genito-urinari e digestivi
dolori articolari, reumatici
infiammazioni
ipertensione

DIGITOPRESSIONE

PRINCIPI TEORICI
E’ un metodo di autocura che consiste nella stimolazione tramite la pressione delle dita, dei punti di agopuntura, per riequilibrare l’energia vitale, mantenendo la pressione per alcuni istanti o compiendo delle rotazioni in senso orario sul punto con il polpastrello.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
cervicalgia
dolori articolari
gonfiori addominali
potenziamento masse muscolari
fatica e intorpidimento

FITOTERAPIA

PRINCIPI TEORICI
Le piante medicinali hanno quasi sempre più azioni terapeutiche, primarie e secondarie, utili per il trattamento delle patologie associate

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
- tutte le patologie

IRIDOLOGIA

PRINCIPI TEORICI
Esiste uno stretto rapporto fra l’occhio ed il sistema cerebrale e nervoso.Il cervello invia all’occhio le sensazioni ricevute dalle cellule che in caso di anomalie si evidenziano sull’iride sotto forma di macchie, fessure, striature, linee

Punti, rilievi, anelli di varia densità e pigmentazione.In relazione alle zone dell’iride in cui sono localizate è possibile scoprire quale organo o uale funzione del corpo risultano alterati, il carico tossinico presente, le carenze minerali ed energetiche.L’esame iridologico può essere eseguito dopo i sette anni di età.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
L'iridologia è una tecnica di diagnosi

CHINESIOLOGIA

PRINCIPI TEORICI
L’organismo risponde con una variazione del tono muscolare ogni volta che interviene una modifica (malattia, trauma, stress), essendo i muscoli strettamente correlati agli organi interni.

Con test di forza e reattività muscolare si può rilevare la presenza di malattie degli organi interni. Ad ogni muscolo ne corrisponde un altro antagonista che si è indebolito, per cui in un muscolo troppo contratto la disfunzione va ricercata nel muscolo indebolito antagonista. Uno squilibrio psicofisico indebolisce un muscolo e ne provoca la contrazione di un altro.

Il terapeuta individua i muscoli deboli e risale alle cause della patologia, attraverso la corrispondenza muscoli-organi interni. Scopo dei tests kinesiologici è scoprire attraverso la reattività muscolare l’origine strutturale, biochimica o mentale (triangolo della salute) dei problemi. Oltre ai test diagnostici esistono anche tecniche di trattamento o di correzione terapeutica (bilanciamento): rafforzando i muscoli indeboliti e ripristinando la circolazione dell’energia vitale, su favorisce l’autoguarigione.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Patologie articolari
Emicranie
Allergie alimentari
Dermatopatie
Problemi di apprendimento
Problemi psicosomatici
Dislessia

MOXABUSTIONE

PRINCIPI TEORICI
Si basa sugli stessi principi dell'agopuntura (vedi). La stimolazione che in agopuntura si ottiene con l'infissione dell'ago nella pelle in questa tecnica viene effettuata con una fonte di calore costituita da un bastoncino di artemisia, tenuto acceso a poca distanza dalla pelle.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
dolori muscolari ed articolari
artrosi, reumatismi, lombalgie - problemi digestivi e intestinali, dismenorrea, emicrania
insonnia

MUSICOTERAPIA

PRINCIPI TEORICI
La musica esercita una profonda influenza sulla fisiologia e sulla psiche dell’uomo. Non solo l’udito ma anche altri apparati sono influenzati dalle vibrazioni sonore che assorbite dall’orecchio agiscono a livello nervoso e cellulare, raggiungono la mente e vi apportano cambiamenti psicologici, agendo direttamente sull’inconscio come un linguaggio universale, primitivo, immediato e diretto. Si inizia con motivi simili alla malattia che evocano visioni e stati d’animo non troppo discordanti da quelli del paziente, per poi passare gradualmente ad armonie in contrasto che favoriscono il recupero della serenità.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

-          Disturbi di origine psicosomatica
- Disintossicazione da alcool
- Psicosi e schizofrenia
- Rieducazione dei disturbi psicomotori e degli handicappati psicofisici gravi

 

 

OLIGOTERAPIA

PRINCIPI TEORICI
Correggendo lo stato di ametallosi si colma il deficit enzimatico (gli enzimi contengono un oligoelemento o funzionano solo in presenza di questo), si riequilibra il metabolismo. Il metodo individuato da Menetrier consiste nel somministrare gli oligoelementi in dosi piccolissime, un milionesimo di grammo, secondo quattro diversi quadri diatesici (allergico, ipostenico, distonico, anergico)

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Disturbi allergici, respiratori, infettivi, digestivi, osteoarticolari, dermatologici, endocrini
Distonie neurovegetative, ansia, depressione, astenia, disturbi del sonno

 

OMIOPATIA

PRINCIPI TEORICI
I rimedi omeopatici provocano sintomi simili a quelli della malattia da trattare: il rimedio Apis, che utilizza il veleno d’api diluito, ha un’azione terapeutica su tutti i sintomi causati da una puntura d’ape: edema e dolore, ma anche sul reumatismo articolare. Le sostanze vengono diluite in dosi sempre più piccole, anche perché l’effetto terapeutico aumenta con la sua diluizione per azione degli scuotimenti (dinamizzazioni). Occorre individuare il rimedio corrispondente alla particolare situazione psicofisica del paziente.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Ogni tipo di patologia

OMOTOSSICOLOGIA

PRINCIPI TEORICI
La malattia è una violenta reazione del sistema immunitario all’aggressione di un sistema tossico (omotossina). Se la risposta immunitaria è incapace di espellere le tossine, queste si accumulano nei tessuti causando le malattie secondo un processo di sei fasi successive e progressivamente più gravi.

La terapia omotossicologica attivando e potenziando il sistema immunitario facilita l’eliminazione delle tossine e concorre a ritrovare l’originario equilibrio.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Ogni tipo di patologia

OSTEOPATIA

PRINCIPI TEORICI
E’ una medicina manipolativa che si avvale di particolari tecniche manuali esercitate sulle ossa, articolazioni , muscoli, tessuto connettivo e organi interni per individuare e trattare punti di tensione e lesioni disfunzionali. La salute dipende dalle condizioni della colonna vertebrale e dall’equilibrio tra le varie strutture (scheletrica, muscolo-fasciale, cranio-sacrale, viscerale). L’organismo tenderà all’autoguarigione quando sarà ristabilito il corretto funzionamento dei vari sistemi corporei.

La terapia cranio-sacrale interessa la manipolazione leggera delle ossa del cranio.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Disturbi della colonna vertebrale (artrosi, sciatica, discopatie)
Disturbi respiratori, digestivi, circolatori, genito-urinari

terapia cranio–sacrale
 Cefalea
 Faringiti, Laringiti, Sinusiti, Malocclusioni dentali

REBIRTHING

PRINCIPI TEORICI
Il respiro in quanto diretto legame con l’energia vitale, regola le funzioni fisiche, psichiche ed emotive dell’individuo. Tramite tecniche di respirazione profonda e senza pause è possibile liberare il respiro ed entrare in contato diretto con l’energia che sta alla base di tutti i processi vitali, scaricando tensioni accumulate nel corso degli anni, portando alla luce sensazioni negative causando blocchi e tensioni emotive (trauma della nascita), spesso strutturate in una "corazza muscolare" legata alla formazione del carattere. La respirazione smuove le emozioni represse e le conseguenti contrazioni muscolari.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
 Malattie psicosomatiche

SHIATSU

PRINCIPI TEORICI
Lo shiatsu ripristina l’armonico fluire dell’energia lungo i meridiani stimolando con la pressione delle mani dei particolari punti(tsubo), corrispondenti a quelli dell’agopuntura, svolgendo un’azione riequilibratrice.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
 Patologie articolari
 Disfunzioni respiratorie e digestive
 Cefalea, dismenorrea
 Prevenzione

TRAINING AUTOGENO

PRINCIPI TEORICI
Si tratta di una condizione di passività intesa come abbandono totale di ogni tensione, di completo rilassamento muscolare e mentale mentre si rimane sempre consapevoli di tutto ciò che avviene intorno. Si utilizzano sei esercizi standard (pesantezza, calore, controllo pulsazioni cardiache, ritmo respiratorio, calore addominale e freschezza della fronte) ed ogni tempo è introdotto con una frase (induzione) standard.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE
 Pazienti seriamente motivati
 Prevenzione delle malattie e miglioramento del rendimento psico-fisico
 Malattie psicosomatiche
 Tachicardia, gastriti, stipsi, cefalea, nevrosi, disturbi alimentari.